Nutrizione per disturbi
ginecologici

Endometriosi

È una malattia femminile, determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Solitamente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno di esso. Questa anomalia determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali.
I principali sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati da dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale (dismenorrea) e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica. In una bassa percentuale dei casi l’endometriosi può essere asintomatica.
Cambiare le proprie abitudini alimentari aiuta a ridurre notevolmente i sintomi correlati all’Endometriosi. Chi soffre di endometriosi deve essere consapevole che esistono alcuni alimenti che sebbene siano generalmente da considerare sani sono invece da limitare poiché sono portatori di componenti che acuiscono l’infiammazione (pro-infiammatori). D’altra parte invece, esistono alimenti che hanno componenti che contrastano e riducono la infiammazione, inserire maggiori percentuali di questi cibi per ridurre invece al minimo i primi significa supportare l’organismo nel contrastare l’infiammazione che determina e alimenta la malattia. Cambiare il proprio piano alimentare introducendo gli alimenti consigliati e riducendo quelli sconsigliati si è dimostrato essere uno dei modi migliori per ridurre i sintomi della malattia e i dolori e per ridurre o eliminare l’uso di farmaci e antidolorifici.
(fonte: Società Italiana Endometriosi)

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) causa importanti effetti sulla salute della donna a livello metabolico e riproduttivo. È caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche (iperandrogenismo, resistenza all’insulina e conseguente iperinsulinemia). La PCOS colpisce il 5-10% delle donne, origina nel periodo puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile. È fondamentale comprendere come sani e corretti stili di vita, acquisiti sin dalla più giovane età, aiutino nella prevenzione di questa condizione clinica. La sana alimentazione e l’esercizio fisico sono importati fattori preventivi per questa patologia.
(Fonte: Ministero della Salute)