Dott.ssa
Paola Pellegrini

Nutrizione per sportivi,
amatoriali e professionisti

Subacquea ed Apnea

Ci sono precise regole da rispettare per l’alimentazione e l’idratazione nella subacquea e nell’apnea, per non incorrere in infortuni, che sarebbero ancora più difficili da gestire dato l’ambiente marino. Per esempio idratarsi spesso, evitare di bere alcol il giorno prima ed il giorno stesso dell’immersione, non mangiare latticini prima dell’immersione, e molti altri…

Triathlon

Il Triathlon è una multi-disciplina, costituita da nuoto, bici e corsa. Ci sono diversi fattori che determinano la prestazione di un triatleta, tra questi: la nutrizione, l’idratazione e le integrazioni. L’alimentazione va modulata in funzione del periodo dell’allenamento del triatleta. La ciciclizzazione dell’alimentazione è fondamentale per un triatleta.

Endurance

Gli sport di Endurance (corsa, ciclismo, trail ed ultratrail) prevedono diverse tipologie di gara, che si differenziano a seconda delle distanze. Seguire un’adeguata alimentazione, idratazione ed integrazione è fondamentale, soprattutto per le lunghissime distanze. Una scarsa idratazione può essere la causa di infortuni, un’alimentazione inadeguata alla gara, può compromettere la performance atletica.

Tennis

Il tennis è uno sport con caratteristiche aerobico-anaerobico alternate, con una grande componente anaerobica e quindi con un importante coinvolgimento cardiaco. Un incontro di tennis professionistico, ha una durata variabile, che può andare da un’ora a diverse ore. Per questo è fondamentale aver un’alimentazione corretta ed un’integrazione adeguata che possa supportare l’atleta durante la partita.

Danza

Nel mondo della danza spesso c’è il problema di chi mangia troppo poco, alla ricerca di un corpo esile. È necessario alimentarsi ed idratarsi bene, adeguatamente, per supportare lo sforzo atletico di una ballerina o di un ballerino, soprattutto a livello professionale.